Ultima modifica: 4 Novembre 2022

Iniziativa “Io leggo perché” 2022

“Io leggo perché” è un’iniziativa culturale promossa, ormai da diversi anni, dall’Associazione Italiana Editori, il cui fine è la promozione del libro e della lettura su scala nazionale.

L’iniziativa, caldeggiata anche dal Ministero della pubblica Istruzione, coinvolge, oltre all’AIE, anche le librerie aderenti e le scuole interessate. L’obiettivo è quello di aiutare le singole scuole a dar vita ad una biblioteca scolastica o a rimpinguare il patrimonio librario già in possesso.

Infatti le scuole, sul sito appositamente dedicato www.ioleggoperche.it, possono gemellarsi con al massimo cinque librerie a scelta, alle quali in un secondo momento le scuole inviano un elenco di libri sulla base delle proprie necessità, dei propri interessi e dei propri gusti.

Tra il 5  ed il 13 novembre 2022 l’iniziativa entra nel vivo, in quanto chiunque (docente, genitore, appassionato…) può recarsi presso una delle librerie gemellate, acquistare uno dei libri dell’elenco o un altro libro a scelta, purché sia adatto, e donarlo alla scuola.

I libri donati verranno suddivisi per plesso scolastico e, al termine dell’iniziativa, verranno consegnati alle scuole nei mesi successivi.

Infine, l’AIE, a partire dalla primavera del prossimo anno solare, si impegna a “raddoppiare” il numero complessivo dei libri donati durante l’iniziativa in tutta Italia. Dunque ogni scuola riceverà gratuitamente un numero di libri pari al totale dei libri donati su scala nazionale diviso il numero di scuole aderenti.

Per ulteriori informazioni in merito all’iniziativa si rimanda al Regolamento generale sul sito www.ioleggoperche.it.

Anche quest’anno l’intero Istituto comprensivo di Verdello aderirà all’iniziativa, dato il suo alto valore formativo ed educativo. Il successo di tale iniziativa è stato confermato dal servizio di  prestito librario  attivo presso la scuola secondaria, e da quest’anno anche alla primaria: centinaia di libri in prestito solo nell’ultimo anno scolastico.

 

Le donazioni, a seconda dei singoli plessi, potranno avvenire nelle seguenti librerie:

– Scuola dell’infanzia:

  1. Cartolibreria “La matita rossa”, piazza Mons. Grassi, 3, a Verdello
  2. Libreria Ubik presso “Le due torri” di Stezzano
  3. Libreria i libri di Mauro, via Cavour 2/D Dalmine
  4. La bottega di carta, via Papa Giovanni XXIII, Osio Sopra

Scuola primaria:

  1. Cartolibreria “La matita rossa”, piazza Mons. Grassi, 3, a Verdello
  2. Il Libraccio di Curno, presso “Le vele”, corso Europa, 9
  3. Il Libraccio di Bergamo, via XX settembre, 93
  4. Libreria Ubik presso “Le due torri” di Stezzano e via Borgo S. Caterina – BG

 

Scuola secondaria di primo grado:

  1. Libreria Ubik presso “Le due torri” di Stezzano
  2. Cartolibreria “La matita rossa”, piazza Mons. Grassi, 3, a Verdello

 

 

Un ringraziamento al comitato genitori che si è reso disponibile in questi anni alla buona riuscita dell’iniziativa…

 


Notice: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.icverdello.it/home/wp-content/themes/pasw2015/functions.php on line 228

Notice: Trying to get property 'option' of non-object in /web/htdocs/www.icverdello.it/home/wp-content/themes/pasw2015/comments.php on line 18

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /web/htdocs/www.icverdello.it/home/wp-content/themes/pasw2015/comments.php on line 18



Skip to content